CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

venerdì 30 aprile 2010

Intervista a Nicola Canonico


Il 7 maggio uscirà nelle nostre sale il film di Claudio Fragasso "Le ultime 56 ore."Questo film parla delle tristi conseguenze dell'uso da parte di alcuni paesi, non l'Italia, dell'uranio impoverito. Ho avuto la possibilità di intervistare uno degli attori che hanno partecipato al film: Nicola Canonico


Ciao Nicola, come mai hai scelto di fare l'attore?


Perché l'attore? Perché mi sono complicato la vita, sono passato dal certo all'incerto, sono laureato in economia e commercio, e la passione come spettatore c'è sempre stata. La realtà dove vivi, io sono di Avella a due passi da Napoli sono cresciuto con Troisi con Totò, ti fa assorbire, e da lì la voglia di provare a stare dall'altra parte,di sperimentare se una volta dall'altra parte riuscissi a trasmettere le emozioni che io provavo da spettatore. Io nel mio lavoro ho fatto una scelta, una scelta seria, ho lasciato tutto, ed eccomi qui, sono uno che piano piano sta costruendo la propria vita come un mosaico, fatto da tanti pezzettini, e questo mosaico inizia ad avere un po' forma.


Come ti sei formato artisticamente?


Ho studiato teatro a Napoli al Teatro S. Nazaro, il mio debutto è stato in "La bottega dell'orefice" un'opera scritta dal papa Giovanni Paolo II, e da lì è iniziato il mio cammino, ho studiato da Francesca De Sapio, poi ho iniziato a lavorare ho debuttato al cinema con Verdone nel film "Il mio miglior nemico". Ma il mio papà artistico è senza dubbio Claudio Fragasso, lui è una persona che crede nelle mie potenzialità come attore lui e la moglie Rossella Drudi, quindi dopo aver fatto con loro "Milano Palermo ritorno" eccoci qui per "Le ultime 56 ore."


Hai interpretato, in teatro, insieme a Cristian Marazziti, e Angelo Orlando "Un minuto di silenzio." Cosa mi dici di questa esperienza?


In questo momento siamo in tournee, è un progetto che ho sposato da subito, mi è piaciuta la storia, e quindi lo stiamo portando avanti con molto entusiasmo. Il teatro è sicuramente, in questo momento, la cosa che mi sta arricchendo di più e mi sta facendo crescere come attore.


So che hai un progetto insieme a Maurizio Merli, ce ne vuoi parlare?


Si c'è un progetto con Maurizio, con cui ci conosciamo da diverso tempo, e quindi è nata l'esigenza di fare delle cose insieme, abbiamo dell' idee che sono per il momento in fase embrionale. Quello che invece ho già scritto io insieme ad un'altra persona si chiama "Uomo da record" è sarà il mio prossimo progetto teatrale. E' la prima volta che mi cimento nella scrittura, avevo il bisogno di raccontarmi nascondendomi dietro a un personaggio, ma comunque raccontando le mie esperienze di vita, e portarle in scena. Quindi il futuro è tanto teatro ma anche cinema, c'è il prossimo progetto con Claudio Fragasso sui garibaldini.


Come è nato il sodalizio artistico con Claudio Fragasso?


Claudio mi ha conosciuto in una serata "Napoli festival cultural" dove io ero un presentatore, e Claudio era tra gli invitati al festival e doveva avere un premio, lui mi ha visto molto spigliato, ci siamo piaciuti a livello artistico, è nata un po' per gioco, mi ha visto all'opera più come presentatore, disse che mantenevo bene la scena.


Quindi adesso parteciperai al suo nuovo progetto sui garibaldini.


L'anno prossimo saranno 150 anni dall'Unità d'Italia e Claudio insieme al produttore Carlo Bernabei, stanno portando avanti questo film che si dovrebbe chiamare " C'era una volta la Sicilia". Io dovrei fare uno dei garibaldini, un cavallerizzo.


Secondo te l'attore ha un ruolo sociale?


Certo l'attore è lui un sognatore, ma è anche colui che fa sognare tutti gli altri.


C'è una domanda che ti poni spesso?


Si la domanda che mi faccio spesso, è se faccio di tutto per essere un bravo attore, se sono una bravo attore. La risposta che mi dò è: sicuramente la strada è ancora lunga, mi sto mettendo in gioco seriamente, in maniera costruttiva, facendo degli errori, ma spero e mi auguro che questi errori domani saranno, di meno, o diversi, faccio questo lavoro con amore, e con impegno, con tutti i miei limiti, ma sicuramente il campo di battaglia è quello che ti dà la possibilità di crescere, in particolare il teatro, e quindi per me è la strada più giusta unitamente a quella del cinema, che ho la fortuna di fare nonostante aver fatto un reality.


Miriam Comito




Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *