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lunedì 14 febbraio 2011

Teatro Dal Verme: 66ª STAGIONE SINFONICA 17 e 19 febbraio

66ª STAGIONE SINFONICA

Giovedì  17 febbraio ore 21.00

Sabato 19 febbraio ore 17.00 
 

Direttore: Daniele Rustioni

Violino: Carolin Widmann

Organo: Giulio Mercati

Orchestra I Pomeriggi Musicali

Bach: Concerto per violino in Mi maggiore 
Hindemith: Kammermusik n. 7 op. 46 n. 1 per organo e orchestra 
Hindemith: Kammermusik n. 4 op. 36 n. 3 per violino e orchestra 
Bach: Concerto brandeburghese n.2 Bwv 1047 

Dopo il concerto di dicembre 2010, Daniele Rustioni torna a dirigere l'Orchestra I Pomeriggi Musicali con un altro programma tutto dedicato a Bach e Hindemith. Per l'occasione Carolin Widmann, violinista di fama internazionale per la prima volta ospite al Teatro Dal Verme, e l'organista Giulio Mercati saranno solisti rispettivamente nella Kammermusik n. 4 op.36 per violino e orchestra e nella Kammermusik n. 7 op. 46 per organo e orchestra di Hindemith. A queste due opere saranno accostati il Concerto per violino in Mi maggiore ed Concerto brandeburghese n.2 Bwv 1047 di Bach. 

Daniele Rustioni, direttore

Con un emozionante debutto nella "Cavalleria rusticana" di Mascagni nell'allestimento di Liliana Cavani al Teatro Mikhailovskij di San Pietroburgo, Daniele Rustioni ha fatto a soli 24 anni il suo ingresso nella scena musicale internazionale. Acclamato dalla critica come una rivelazione, il giovane direttore è stato immediatamente nominato Principale Direttore Ospite del teatro.

Daniele Rustioni ha compiuto gli studi musicali presso il Conservatorio "G.Verdi" di Milano dove si è diplomato in organo, composizione organistica, pianoforte, direzione d'orchestra. Si è perfezionato in direzione all'Accademia Superiore Musicale Pescarese, all'Accademia Musicale Chigiana di Siena e alla Royal Academy of Music di Londra. Ha inoltre partecipato a masterclass con Sir Colin Davis, Kurt Masur e Gianandrea Noseda.

Nel 2007 ha debuttato con l'Orchestra del Teatro Regio di Torino in un concerto dedicato a musiche di Mozart; e vi è tornato nel Luglio 2008 per il debutto operistico in Italia con La bohème di Puccini nell'ambito del Festival estivo del Castello di Racconigi. Ha diretto concerti all'estero con la Russian National Philharmonic Orchestra di Mosca, l'Orchestra Filarmonica Accademica di San Pietroburgo, la Welsh National Opera Orchestra al Covent Garden di Londra e in Italia l'Orchestra della Toscana (ORT), Orchestra dell'Accademia del Teatro alla Scala, "I Pomeriggi Musicali", l'Orchestra dell'Accademia del Festival "Settimane Musicali" di Stresa.

Al Teatro Mikhailovskij di San Pietroburgo ha diretto nuove produzioni di Elisir d'amore – presentata in tournée al Teatro Bolshoj di Mosca - e Pagliacci (per la regia di Liliana Cavani) e riprese di Rigoletto e La traviata  oltre a concerti lirico-sinfonici e alla Messa di Requiem di Verdi, che ha diretto in seguito alla Sala Grande della Filarmonica di San Pietroburgo. Nel corso della stagione 2008/09 è stato assistente di Antonio Pappano alla Royal Opera House, Covent Garden nell'ambito del progetto "Jette Parker Young Artists Programme".

Nella stagione 2009/10 ha diretto Norma nella stagione ASLICO, debuttato alla Fenice di Venezia con Il barbiere di Siviglia e al Teatro Comunale di Bologna con L'elisir d'amore. Dirigerà inoltre per la prima volta l'Orchestra dell'Arena di Verona in programmi sinfonici. In Maggio tornerà al Teatro Regio di Torino con L'elisir d'amore e La bohème.

Nella stagione 2010/11 Daniele Rustioni farà il suo debutto al Teatro alla Scala con L'occasione fa il ladro, dirigerà una nuova produzione di Otello di Giuseppe Verdi per la regia di Edmuntas Nekrosius all'Opera Nazionale di Lituania. Successivamente farà il suo debutto alla Royal Opera House, Covent Garden con Aida e alla Welsh National Opera con una nuova produzione di Così fan tutte. 

Carolin Widmann, violino

Nata a Monaco di Baviera, ha compiuto i suoi studi musicali con Igor Ozim a Colonia, Michèle Auclair a Boston e David Takeno a Londra. Ha vinto Concorsi importanti quali il Kulturförderpreis della Città di Monaco, il Concorso Internazionale Georg Kulenkampff di Colonia (1999) ed il Concorso Jeunesses Musicales di Belgrado (2001). Nel 1998 Yehudi Menuhin le ha assegnato il Prix du President al Concours International Yehudi Menuhin di Boulogne-sur-Mer, Francia. Ha inoltre ricevuto il Premio Belmont della Fondazione Forberg-Schneider come riconoscimento della sua dedizione alla Nuova Musica.

Carolin Widmann è ospite regolare dei Festival di Lucerna, di Salisburgo, dello Schleswig-Holstein, di Aspen, Banff, Davos, Bath, del Festival D'Automne à Paris, del Musica Festival di Strasburgo, delle Berliner Festwochen, del Festival di Musica da Camera di Gerusalemme e della Primavera di Heidelberger, dove nel 2007 è stata Direttore Artistico della serie di concerti 'Atelier'.

Come solista è apparsa con la Symphonieorchester des Bayerischen Rundfunks, l'Orchestra Sinfonica di Bamberg, la London Sinfonietta, l'Orchestra Filarmonica Danese, la Sinfonica di Bangkok, l'Ensemble Sinfonico di Musica da Camera di Pittsburgh e la Camerata di Berna, sotto la guida di direttori rinomati quali Yehudi Menuhin, Peter Eötvös, Walter Weller, Jonathan Nott, Christoph Poppen, Peter Rundel, Stefan Asbury, Heinz Holliger e Michael Schønwandt.

Nelle sue esibizioni, Carolin Widmann cerca di creare un 'trait d'union' tra il repertorio classico viennese, il Romanticismo e la musica più recente. Sebbene sia più richiesta come interprete di musica moderna e contemporanea (Wolfgang Rihm, Matthias Pintscher, Jörg Widmann, Erkki-Sven Tüür, György Kurtág, Pierre Boulez, George Benjamin e Salvatore Sciarrino), si sente molto affine anche al repertorio tradizionale per violino.

Nell'estate 2008 è apparsa in diversi festival estivi, tra cui il concerto inaugurale della Salzburger Festspiele, ed i Festival di Lucerna, Vienna ed Amburgo, dove ha tenuto la prima esecuzione di un nuovo brano di Toshio Hosokawa. Durante la stagione 2008/09 ha suonato per i BBC Proms alla Royal Albert Hall (con la direzione di George Benjamin), con la Gewandhaus Orchestra di Lipsia (con la prima esecuzione mondiale di un nuovo Concerto di Wolfgang Rihm, sotto la direzione di Riccardo Chailly), con l'Orchestra dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma (direzione di Heinz Holliger), con l'Orchestre National de Lille (direzione di Jean-Claude Casadesus) e con l'Orquesta Ciudad de Granada (direzione di Hannu Lintu).

In collaborazione con Salome Kammer e il rinomato regista francese Antoine Gindt, Carolin Widmann ha collaborato alla creazione di una versione semi-scenica dei Kafka Fragments di György Kurtág. Quest'opera sarà presentata in questa e in altre stagioni future in grandi città quali Berlino, Atene e Parigi.

Carolin Widmann è apparsa per la prima volta con la Camerata di Berna nella doppia veste di solista e direttore d'orchestra e proseguirà questa collaborazione anche nel futuro.

Il CD di debutto di Carolin Widmann, intitolato 'Reflections I', è stato nominato come Critics' Choice per il 'German Record Critics Award' del 2006. Il suo primo CD in collaborazione con ECM, comprendente le Sonate di Schumann (eseguite con Denes Varjon) è stato pubblicato nel settembre 2008 ed altre incisioni sono già programmate per il futuro.

Carolin Widmann è docente di Violino presso la Felix Mendelssohn-Bartholdy Musikhochschule di Lipsia dall'ottobre del 2006. 

Giulio Mercati, organo

Nato a Saronno, ha intrapreso lo studio del pianoforte all'età di sei anni sotto la guida del nonno materno, il M° Lamberto Torrebruno, esponente di un'importante famiglia di musicisti; si è quindi perfezionato, in organo, composizione e clavicembalo, con musicisti del calibro di Luigi Toja, Giancarlo Bardelli, Jean Boyer, Olivier Latry, Massimo Berzolla, Bruno Bettinelli, Emilia Fadini e Danilo Costantini. Musicista versatile, svolge intensa attività concertistica in Italia e all'estero, soprattutto come solista all'organo e al clavicembalo e come continuista di diverse importanti formazioni, quali – tra le altre – "I Barocchisti" e l'Orchestra della Svizzera Italiana. È organista titolare presso la Basilica Prepositurale di San Vincenzo in Prato a Milano. Dal 2001 al 2007 ha collaborato come maestro al cembalo in occasione degli allestimenti del Circuito Lirico Lombardo. Ha inciso per RTSI, Bottega Discantica e Tactus: l'ultima registrazione – per Tactus – è dedicata alle virtuosistiche trascrizioni per organo di note pagine wagneriane, firmate da Edwin Lemare. Nel 1996 si è laureato con lode in filosofia presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Ha collaborato in veste di musicologo con il Teatro alla Scala, l'Orchestra «Verdi», il Festival «Milano Musica» e con altri importanti cicli concertistici. Dal 1999 collabora stabilmente, sempre in qualità di critico musicale, con il settimanale «Lombardia Oggi», inserto culturale del quotidiano «La Prealpina». Nel 1998 ha pubblicato, presso l'editore Rugginenti, un esteso saggio musicologico intitolato «Bruno Bettinelli: il cammino di un musicista». Dal 1999 è docente di Storia della Musica presso l'Istituto musicale «G. Rusconi» di Rho. Compositore attivo soprattutto nel campo organistico e corale, ha scritto le musiche per lo spettacolo teatrale «Shakespeare/Wyspianski: Burza», andato in scena nel febbraio 2007 nel Teatro statale Dramatyczny im. Szaniawskiego di Walbrzych (Polonia): l'ultima importante composizione – per organo – è stata commissionata nel 2010 dalla Delegazione Pontificia Lauretana ed è costruita su antiche melodie mariane. È direttore artistico di numerose e importanti rassegne: Festival Organistico Lauretano, ciclo concertistico ospitato presso il celebre Santuario di Loreto (AN) e presso le più importanti Basiliche nel mondo dedicate alla Vergine Lauretana, Vespri d'Organo a S. Vincenzo in Prato, Festival Organistico «La Fabbrica del Canto», Saronno Musica, La Musica nella Storia, Serenata di Primavera. Dal giugno 2008 è Direttore della Scuola di Musica Jubilate di Legnano. È dottore del Comitato Scientifico del Centro Studi Lauretani, organo della Delegazione Pontificia per il Santuario della Santa Casa di Loreto. (www.giuliomercati.it) 
 

BIGLIETTI: Interi: da € 17,00 a € 9,50 | Ridotti: da € 13,50 a € 7,50

Biglietteria Ticket One - Teatro Dal Verme 
Via San Giovanni sul Muro, 2 – Milano - Tel. 02 87905

Orari d'apertura 
Dal martedì al venerdì dalle ore 10 alle ore 18  
Sabato e domenica dalle ore 10 alle ore 13
 
 

Ufficio stampa: Angelica Cacciapaglia - a.cacciapaglia@ipomeriggi.it  Tel. 02.87905295

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