CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

martedì 20 maggio 2014

ULYSSES PART TWO Teatro Vascello Roma 23 - 24 e 25 MAGGIO 2014

STAGIONE TEATRALE 2013-2014  25 anni di [r]esistenza
Teatro Vascello
sala Giancarlo Nanni
NUOVO SPETTACOLO DEL "PROGETTO ULYSSES"

23 - 24 - 25 MAGGIO venerdì e sabato h 21 domenica h 18

ULYSSES PART TWO from J. Joyce

Sovrapposizioni / un progetto sul linguaggio

IDEAZIONE COORDINAMENTO E REGIA Quinto Fabriziani

monologhi/ frammenti, voci / cori / sembianze

venti / deserti / resti / città. corpi e figure da un apocalisse quotidiano

Lo spettacolo si muove sulla tripartizione della spazio, del segno, della parola sul luogo delle assenze. La visione creatrice dell' Ulysses di Joyce attraversa ogni riferimento al moderno che nello spettacolo prende sovente le sembianze, tra metafora e metonimia del percorso attuale dello stesso protagonista di Ulysses. Ma l'uomo è cambiato, il mondo si muove molto più rapidamente, confusamente, e la percezione della città è molto più di un accenno a piccoli rivolgimenti a incorrette tragedie. Ma tutto passa da un evento a una festa al dramma dei passaggi del movimento della gente senza meta tra resti estesi di ciò che è stato l'occidente e il sovrabbondare dei rifiuti.

La visione della cosa si nega tra oggetti, seduzioni, osceno e virtuale.
Inoltre rotolando nel caos, l'uomo, l'inesperto, si declassa, divenendo continuamente altro intravedendo talora la fine tra giudizio e destino. Già nell'Ulysses di Joyce le parole sono puri significanti e il senso è quello di una perdita, un gioco verso la rovina; e il giovane Stephen riflette già sulla propria condizione di artista in fuga, dalla patria dalla propria storia, e già in crisi.

Da queste premesse la messa in scena si basa su testi giustapposti tra riso e grottesco; il gioco e il viaggio, quelli di Joyce, e altri testi poetici che riecheggiano il tragico contemporaneo, il poeta tragico nella condizione del vivente, della città, della storia; per cui il sovrapporsi di voci, di lingue di visioni, non sono altro che un rintracciare il diagramma, la struttura, il senso dello stesso Ulysses, vacillante naufrago sempre proteso a noi.

Questo è nella nostra proposta di un'opera come affresco visivo e sonoro, una rappresentazione già erosa, decaduta con larghe parti mancanti; il percorrere luoghi dello spettacolo, sono deserti, cretti, città, apocalissi, giudizi, le derive dell'uomo, con una particolare evidenziazione su ciò che la poesia può contrapporre al defluire del linguaggio e della parola nei rivoli di una quotidianità, di una banalizzazione della comunicazione, della scrittura, nei margini della metropoli, le periferie stesse del desiderio.



Ecco il piccolo materiale che potrà colpire lo spettatore, in termini assolutamente innovativi: nella parte visiva, con una scenografia reale e virtuale, che stravolge la normale prospettiva con una moltiplicazione di fughe e di estensioni sensoriali, di proposte di luoghi statici e dinamici, e non solo in paesaggi di interni ed esterni, altresì con luoghi della figura umana e del disumano. Così la parte sonora ed acustica che su sette sorgenti sonore divise (sourround 7.1) spazializza voci, suoni, musica e lo spazio medesimo rendendo scrittura drammaturgica la stessa scenografia e i luoghi del sonoro.

Il Progetto Ulysses di cui lo spettacolo "ULYSSES PART TWO" è, appunto, il
secondo passo di un articolato progetto sul linguaggio, interseca,
giustappone e confronta le scritture e le voci poetiche, derive lontane
delle cose molteplici, indescrivibili, per questo evocate. Una esperienza
creativa sul linguaggio e sui linguaggi dell'arte e dello spettacolo
(partendo da Ulysses di James Joyce); condotta insieme agli studenti dell'Accademia
di Belle Arti di Roma per le elaborazioni visive, testi, scenografie e
costumi .

OPAW Associazione di promozione sociale Opera Aperta Workshop & TSI la Fabbrica dell'Attore

Con Accademia di Belle Arti di Roma

ULYSSES PART TWO, From J. Joyce

Sovrapposizioni / Un Progetto sul Linguaggio

monologhi/ frammenti / voci / cori / sembianze / venti / deserti / resti / città

Figure da.un Apocalisse quotidiano

Ideazione Coordinamento Regia Quinto Fabriziani

Testi poetici originali, voci da "Ulysses" di J.Joyce; echi da "l'uomo tragico" di poeti contemporanei

Scene e Costumi ideazione e realizzazione : Studenti del Corso di Scenografia

Con: Claudia Dell' Era, Benedetto Fanna, Cinzia Grande, Gianvito Ianuzzi,
Giulia Lotti, Simona Verrusio, Antonia D'Amore, Marionette dell'uomo,Vittorio
Pissacroia, Il Poeta Tragico,

Ludovica Sistopaoli, Video/assenze

Aiuto Regia:

PAOLA DE MARCO

Realizzazione Luci Light Design:

VALERIO GEROLDI

Macchinista e Direttore di scena:

ALESANDRO BRAMBILLA

Proiezioni Video in collaborazione con Corso Multimedialità per i Beni
Culturali: ERNANI PATERRA

Postproduzione video: GIULIO BARTOLOZZI, MARIO GIORDANO

Elaborazioni tecniche delle scenografie virtuali

Scenografie sonore e virtuali, Ambienti, Drammaturgie del suono,
Spazializzazione acustica del gesto, Partitura dello spettacolo Musiche
originali: QUINTO FABRIZIANI

Mix e spazializzazione 7+1 : ROB ZOLTAN TERELLE

Materiale video/cinematografico:

PIETRO SILVESTRI
Musiche eseguite dai Musicisti di Ned: (Paolo Sinigaglia) Marco Ariano
(oggetti, e percussioni), Benedetto Fanna (violino, fisa, pf, voce), Adriano
Lanzi (chitarre), Lorenzo Lustri (voce flauto), Diego Mazzoni (batteria),
Luca Miti (pianoforte, fisa, voce), Alice Noris (trombone, voce), Marco
Onorati (flauti), Luca Spagnoletti (elettronica), Andrea Tosi
(clarinetto)Luigi Polsini (viella, oud, voce), Franca Renzini, Giovanna di
Corpo (Bansuri, flauto, ottavino) Voci: Cristina Castiglione, Alessandra
Orlando, Lucia Staccone

Coro dei bambini della scuola di musica di Testaccio dir Tullio Visioli

Registrazioni realizzate presso Saint Louis studios recording Roma

Coordinamento Scene:LORENZO LUCIANI Scenografi: ROCCO BARBARO, GIULIA LOTTI,

LORENZO LUCIANI, SABRINA POSO

Coordinamento Costumi: TIZIANA CONGESTRI, VALENTINA DANZI, ENZA VARONE,
GIULIA LOTTI

Bozzetti e Simulazioni 3D: ROCCO BARBARO, LORENZO LUCIANI

Marionette e Azioni: ANTONIA D'AMORE, CATERINA STILLITANO

Realizzazione scene dipinte (Laboratori fondazione Pergolesi Spontini di
Jesi) : Frediano Brandetti, Quinto Fabriziani - Ideazione Bozzetti: Lorenzo
Luciani - Pittori di scena: Rocco Barbaro, Giulia Lotti, Lorenzo Luciani,
Sabrina Poso

Valorizzare il lavoro sul riciclo: Valentina Danzi

Make Up e Maschere: Eleonora Cerasari, Tiziana Congestri

BOZETTI E REALIZZAZIONE COSTUMI: Enrichetta Bosco, Valentina Danzi, Liliyao,
Andreea Stoian, Marcela Mastroianni, Caterina Stillitano, HuPing,
Saori,Kato, Laura Ferrante, Liu Bei, Lorenzo Luciani, Luna Peri proto,
Maryam Sorhabi Dabiri, Wu Di,Yao Qi liang Yue Zhang, Zhu Qingyuan, Qu Wen
Qin, Tang Rong , Zhu Mengyu, Chen Xinyu, Yan Qiong, Cheng, Li Sichi, Lio
Kun, Lu Jia Qi, Xiang, Cui, Li Xiaohui, Song Di, Jiang Tianming, Zhou Zhi
Yi, Barbaro Rocco, Del Rosso Lorenzo, Eleonora Cerasari, Marco galletti,
Giulia Blasi, Immacolata Sannino, Jessica Cusumano, Long Wan, Longxishui,
Luo Hong, Qiao Duxing, Tiziana Congestri, Vincenzina Varone ,Wu Axian, Cui
Xiang, Cai Wenjing, Chen Jianfei, Cheng Lin, Daria di Lernia, Davide
Bernardini, Fan Zhuo Ran, Feng Zhonghao, Giorgia Casali, Giulia Contenta,
Giulia Lotti, Han Xiang ping, Ma Chao, Jiang tian Ming , Lang Xishui, Li
Meng Yue, Li Qianlei, Li Yizhen, Long Xishui, Luo Xiao Wen, Luo Xiaoxiao,
Paola De Marco, Nicola Wei , Qi Wenshan, Qu Danji, Qu Wen Qin, Sabrina Poso,
Shen Cong, Simone del Vecchio, Tiziana Congestri, Wang Hao Yu, Wang Ting
Ting, Wang Xuehong, Wang Xun, Wei ZhengXu, CongCong,Yu Nianyi, Yu Shujian,
Zeng He, Zhang Hui, Zhang Kun, Zhu Qingyuan.


Progetto in collaborazione con: Accademia Belle Arti Macerata, Accademia
Belle Arti Palermo, Conservatorio S. Cecilia Roma, Scuola Popolare di Musica
di Testaccio Roma, Teatro Studio Scandicci (FI), Icra Project Teatro di
Napoli, Festival del Cinema "I mille occhi" Trieste (Dir. Sergio Germani),
Rai 3 (Fuori Orario), Associazione Culturale " Il Libro Nero" Berlino, Uba:
Universidad de Buenos Aires Argentina (Prof Willie), Masimo Canevacci
(Universidade Rio De Jeneiro), Fondazione Pergolesi Spontini di Jesi,

Henning Brockhaus, Michele Monetta

Professori Accademia Belle Arti di Roma che collaborano al Progetto: Ernani
Paterra, Michèle Humbert, Massimo Di Stefano, Dario Evola, Nicola Smerilli,
Bruno Liberatore, Fabrizio Crisafulli, Giuliana Stella, Francesco Zito,
Paola Lo Sciuto.

Si ringrazia particolarmente: Fondazione Pergolesi Spontini per la
disponibilità dei Laboratori di Scenografia, Il Direttore degli Allestimenti
Scenici Benito Leonori,

Il pittore Frediano Brandetti per la collaborazione alla pittura dei Tappeti
di scena

TIROCINIO STUDENTI ACCADEMIA BELLE ARTI DI ROMA: Lu Jia Qi, Aleksandra
Czuba, Alex dello Iacono, Chang Xin, Chen Jianfei, Deng Siyu, Elpidio
Ercolanese, Feng Zhonghao, Fenghuang, Gao JIian, Giulia Contenta, Giorgia
Casali, Jude Armstrong, Li Lei, Qu Danji, Raffaella Antonutti, Shen Cong,
Tiroc, Valeria Pantone, Wang Hao Yu, Wang Xuehong, Wangdaochen, Yu Shujian.
STUDENTI VIDEOMUSIC: Alberto Gulminetti, Aleksandra Czuba,Alex dello Lacono,
Christian Cerullo;Concetta Lacalamita, Elpidio Ercolanese, Feliciano,
Giacomo Zaccheron, Giada Gugliotta, Gianluca Polizzi, Gianluca Ruggero,
Giorgia Casali, Giulia Contenta, Ilaria Fattore, Isabella Romeo, Ivan
Cacace, Jude Armstrong, Laura Carleo, Matteo Colonna, Morena Marrocco, Nico
Piersanti, Pepe Stefano, Qing Ma, Raffaella Antonutti, Roberta Olivares,
Zhang Kun, Yang Fan.


Prezzo: 10,00 euro posto unico

Botteghino:
dal martedì al venerdì dalle 9 alle 21.30 orario continuato
lunedì dalle 9 alle 18,00
sabato dalle 11 alle 21,30
domenica dalle 16 alle 19

Teatro Vascello _ Via Giacinto Carini 78 _  Zona: Monteverde  ROMA



SOSTIENI LA CULTURA VIENI AL TEATRO VASCELLO

UNO SPAZIO DI LIBERTA' DOVE L'IMMAGINAZIONE DIVENTA REALTA'

Come raggiungerci: Il Teatro Vascello si trova in Via G. Carini 78 a Monteverde Vecchio a Roma sopra a Trastevere, vicino al Gianicolo. Con mezzi privati: Parcheggio per automobili lungo Via delle Mura Gianicolensi, a circa 100 metri dal Teatro. Parcheggi a pagamento vicini al Teatro Vascello: Via Giacinto Carini, 43, Roma tel 06 5800108; Via Francesco Saverio Sprovieri, 10, Roma tel 06 58122552; Via Maurizio Quadrio, 22, 00152 Roma tel 06 5803217

Con mezzi pubblici: autobus 75 ferma davanti al teatro Vascello che si può prendere da stazione Termini, Colosseo, Piramide, oppure: 44, 710, 870, 871. Treno Metropolitano: da Ostiense fermata Stazione Quattro Venti a due passi dal Teatro Vascello

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *