CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

martedì 5 agosto 2014

#TUTTOFALSOESTATE, il teatro anticontraffazione trova negli italiani alleati "autentici"

"Tutto quello che sto per dirvi è falso" è arrivato finalmente nelle piazze, nelle spiagge, nelle località di villeggiatura. È arrivato, finalmente, tra la gente. Assistendo in questi giorni al dilagare delle vendite di prodotti contraffatti, fenomeno che non ha eguali in Europa e che si sta trasformando in autentica piaga sociale, totalmente fuori controllo, si rafforza l'opinione che solo attraverso una comunicazione efficace – attraverso il "fare cultura" – sia possibile porre un argine al fiume in piena dell'illegalità.

La repressione non basta. Occorre raccontare e far capire alle persone, ai potenziali compratori di quei prodotti, chi ci guadagna e chi ci perde da un acquisto effettuato talvolta con superficialità e altre volte con il solo intento di aiutare chi è più sfortunato di noi. Nello spettacolo, che viaggia verso le cinquanta repliche dal debutto, lo dico con chiarezza: a guadagnarci sono esclusivamente le mafie, che i traffici del "falso" li gestiscono e li finanziano, che si arricchiscono utilizzando come ultimo anello della catena quei disperati, ai quali resta una minima parte del giro d'affari e che si accollano tutto il rischio.

Comprare quella merce non è un modo per aiutarli: finiamo per stringergli al collo la catena della dipendenza dalla criminalità organizzata. Diamogli piuttosto "un euro", facciamo loro la carità, senza per questo trasformare la solidarietà in complicità, se davvero li vogliamo aiutare; anche perché, acquistando merci contraffatte, avviamo un sistema di danni collaterali che partono dalla nostra stessa salute per arrivare alla perdita del lavoro regolare, incentivando precarietà e sommerso.
Acquistare i falsi è un clamoroso autogol sociale!

Dopo aver girato l'Italia per otto mesi tra teatri, sale conferenze e assemblee di associazioni, l'arrivo dell'estate – a proposito, visto il clima, siamo certi di non trovarci di fronte a un'estate anch'essa contraffatta? – ha spalancato allo spettacolo nuovi palcoscenici, luoghi d'incontro e di passaggio dove raggiungere un pubblico diverso e più numeroso di quello "tradizionale" che in genere assiste agli spettacoli. A quel pubblico voglio rivolgermi, affinché il messaggio passi ancora più chiaro e ancora più forte. L'emergenza contraffazione non si risolverà schierando gli eserciti o inasprendo le multe. Finirà semplicemente perché, diffondendo cultura e informazione, siamo riusciti a intervenire sulla domanda, azzerandola. L'offerta si crea soltanto laddove c'è un'esigenza da soddisfare. Un consumatore consapevole non acquista i falsi, perché sa chi ci guadagna davvero.
"Tutto quello che sto per dirvi è falso" è andato in scena, tra fine luglio e inizio agosto, nel centro storico di Treviso, nella laguna di Chioggia, tra le vette di Auronzo di Cadore, nel celebre litorale di Jesolo Lido. Sono alcune delle tappe di un tour estivo che parte quest'anno e che riprenderà, con più forza, nel 2015, l'anno di Expo, per far vedere al mondo che noi italiani siamo un popolo, finalmente, autentico.

Tiziana Di Masi


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *