CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

sabato 10 dicembre 2016

In occasione di CANTIEREMEMORIA due spettacoli su due donne del '900 | EVA (1912-1945) e Cara Natalia | 14 e 19 dicembre ore 19 | Casa della Memoria, Milano

In occasione di
CANTIEREMEMORIA
Due spettacoli teatrali che raccontano la storia di due donne, diverse tra loro, che hanno fatto la storia del Novecento.

14 dicembre
EVA (1912-1945)
di Massimo Sgorbani, con Federica Fracassi e regia di Renzo Martinelli

19 dicembre
Cara Natalia
Omaggio a Natalia Ginzburg a 100 anni dalla nascita
di e con Carla Chiarelli con la partecipazione di Mario Ermoli Trio


Casa della Memoria
Via Confalonieri, 14 Milano


Ogni spettacolo inizia alle 19 ed è a ingresso libero su prenotazione fino a esaurimento posti: info@cantierememoria.it


CANTIEREMEMORIA, manifestazione promossa e prodotta dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Milano, fino al 6 gennaio propone al pubblico un palinsesto ricco di eventi, tra performance musicali, spettacoli teatrali, letture, laboratori e una rassegna cinematografica.

Tra questi, due appuntamenti teatrali che raccontano la storia di due donne protagoniste, ognuna a suo modo, della storia del Novecento.

Mercoledì 14 dicembre va in scena EVA (1912-1945) di Massimo Sgorbani, con Federica Fracassi e regia di Renzo Martinelli

Lo spettacolo fa parte del progetto di Teatro i Innamorate dello spavento nel quale l'autore Massimo Sgorbani cattura le voci di alcune figure femminili che precipitano inarrestabili assieme alla fine del Reich. 

La guerra si sta per concludere, la sconfitta della Germania nazista è ormai certa e la pièce ripercorre gli ultimi momenti di vita di Eva Braun, quando il 1° maggio 1945 sposa Hitler e con lui si toglie la vita qualche ora dopo. 

Si consuma così una tragedia. 
Eva, sola in scena, attende la fine, trasformandosi in un personaggio drammatico e al contempo paradossale. 

E' rappresentata quasi come un'eroina ed è lei stessa a immedesimarsi nella storia di Rossella O'Hara, protagonista di Via Col Vento, quasi come se si potesse dimenticare l'oggetto del suo amore, il Führer. 

Eva è divisa in due tra l'amore e il senso di fedeltà che prova e la paura dell'abbandono. 

Ma chi è veramente Eva Braun? Una donna innamorata capace di un sacrificio supremo oppure una donna annientata nel suo ruolo di amante?

Lunedì 19 dicembre è la volta Cara Natalia. Omaggio a Natalia Ginzburg a 100 anni dalla nascita di e con Carla Chiarelli, al debutto sulle scene. 

Il lavoro è dedicato alla figura di Natalia Ginzburg ed è stato ispirato dall'incontro dell'autrice con la Ginzburg, risalente alla fine degli anni '80. 

E' un 'concerto per voci e orchestra' che dialogano a loro volta con le opere di Paolo Gallerani esposte, in occasione di CANTIEREMEMORIA, nella mostra 'Le Macchine Armate. Sculture e Frammenti Visivi'.

Attraverso la lettura e l'ascolto di alcuni brani di Natalia Ginzburg e tenendo come timone principale della narrazione il libro della Ginzburg 'Un'assenza. 
Racconti, memorie, cronache' a cura di Domenico Scarpa edito da Einaudi, Carla Chiarelli racconta una delle vicende più terribili della vita della scrittrice, l'assassinio del marito Leone Ginzburg. 
Tra i vari brani è proposto anche un estratto sonoro tratto da un'intervista del 1990 di Marino Sinibaldi a Natalia Ginzburg per il programma di Radio Rai 3 Antologia 1990
Le testimonianze letterarie si alternano con alcuni brani musicali di Mario Ermoli riarrangiati per l'occasione e interpretati da Germano Zenga (sassofoni tenore e soprano), Tito Mangialajo Rantzer (contrabbasso) e Riccardo Tosi (batteria e elettronica). 
Il suono e la parola vengono utilizzati in maniera libera e senza vincoli, come due linguaggi paralleli, senza sovrapposizioni, che raccontano la stessa storia e interpretano gli scritti della Ginzburg attraverso due poetiche emozionali distinte, ma perfettamente complementari e coinvolgenti. 
Il 'concerto' si chiude con le parole di Oriana Fallaci che racconta in maniera commovente – in un'intervista pubblicata per L'Europeo e raccolta nel volume Gli Antipatici edito per Rizzoli - il suo incontro con Natalia Ginzburg nel 1963 e la grandezza di una donna in tutto e per tutto fuori dagli schemi.


Per il programma completo consultare il sito www.cantierememoria.it  


--

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *